Differenza tra Stoccafisso e Baccalà

Stoccafisso e Baccalà derivano entrambi dal Merluzzo (Gadus Morhua), la differenza sta nel metodo di lavorazione per la sua conservazione.Lo Stoccafisso, infatti, è un merluzzo artico norvegese essiccato all’aria aperta,su delle rastrelliere in legno,nel nord della Norvegia, in particolare alle Isole Lofoten.

La produzione dipende dalla pesca stagionale di questo specifico tipo di merluzzo e il periodo di essiccazione va sempre da febbraio a maggio/giugno.

Il Baccalà invece, è merluzzo che viene filettato e conservato sotto sale, oppure salato e successivamente essiccato e viene prodotto durante tutto l’anno.

Anche se il periodo in cui viene consumato preferibilmente è sempre quello autunnale/invernale.

La confusione che ogni tanto si genera tra Stoccafisso e Baccalà,nasce dal fatto che nella tradizione gastronomica,sopratutto Trentina e Veneta, lo Stoccafisso viene chiamato “Baccalà”.

Curioso di sapere come cucinare Stoccafisso e/o Baccalà?  Visita la”PESCHERIA Ferrari”,il suo personale saprà dare le ricette più adeguate per portare sulla vostra tavola ottimi piatti a base di…..”Baccalà”!Stocco secco1250309Reinemerluzzi

Pubblicato in Curiosità

IMG_2523
Siamo a Pergine Valsugana (Trento) c/o il Centro Commerciale Ponte Regio.
Per indicazioni clicca qui.

Dal LUNEDI AL SABATO
MATTINA 08:00 - 12:15
POMERIGGIO 15:00 - 19:00

CHIUSO
MERCOLEDI POMERIGGIO
DOMENICA

Si effettuano prenotazioni.